I sistemi di apertura dei pensili da cucina
I sistemi di apertura pensili da cucina sono un elemento importante quanto la scelta delle diverse componenti d’arredo. I pensili svolgono una funzione di dispensa e l’importanza dei meccanismi di apertura è altrettanto, se non più importante delle dimensioni e della capacità di contenimento. Da questa scelta dipende:
- la funzionalità e l’ergonomia della cucina
- il design complessivo della cucina e la sua composizione
- il prezzo
- la possibilità della cucina di svilupparsi in altezza e la capacità complessiva di contenimento
L'anta battente
L’anta battente è il più classico e diffuso sistema di apertura. Lo sportello si apre a destra o sinistra (o in entrambe le direzioni in caso di dimensioni superiori ai 60 cm) grazie a cerniere fissate alla scocca del pensile.
Anta basculante
L’anta basculante è uno dei sistemi più sofisticati: dotata di uno speciale meccanismo oscillante si proietta verso l’alto per finire al di sopra del pensile stesso. I pensili con anta basculante consentono di realizzare frontali di grandi dimensioni senza alcuna interruzione.
Apertura vasistas
Questo meccanismo di apertura è dotato di pistoni rinforzati regolabili che riducono l’ingombro in fase di apertura. Consente l’accesso e la visione totale all’interno del pensile ed è utilizzato principalmente quando ci sono pensili sovrapposti o in caso di oggetti o fonti di illuminazione al di sopra del vano.
Apertura sistema push pull
È un sistema di apertura per cassetti e ante senza l’utilizzo di maniglie ma con una leggera pressione sull’elemento da aprire.
Vengono applicati un inserto metallico alla base del pensile e una calamita sull’anta: con una lieve pressione in corrispondenza di questo punto si ottiene la spinta all’indietro dell’anta agevolandone la presa.
Apertura elettrica servo drive
Vengono installati degli interruttori sotto l’anta o sotto il piano di lavoro e premendo in corrispondenza del vano che si desidera utilizzare si otterrà l’apertura automatizzata. È un sistema utile per i pensili posizionati in alto. I costi possono risultare superiori rispetto alle tipologie di chiusura precedenti.
Alcuni esempi di sistemi di apertura