come scegliere colori arredamento

Cari amici, oggi vogliamo fornire qualche indicazione su come scegliere i colori per l’arredamento di casa, per coloro che si trovano indecisi su quale direzione prendere.

Come scegliere i colori dell’arredamento?

Spesso sentiamo dire: “Mi piacciono i colori, ma ho paura di stancarmi nel tempo”. Questa preoccupazione è del tutto legittima e comprensibile. Nell’arredamento, così come nell’abbigliamento, i colori tendenza per frontali, scocche, piani o tessuti per divani e sedie vengono riproposti con una certa frequenza, il che significa che il colore di moda oggi potrebbe apparire già superato tra un paio di anni. Inoltre, un colore troppo vivace che cattura subito il nostro sguardo potrebbe diventare eccessivo e stancarci nel tempo.

Tuttavia, eliminare completamente l’elemento del colore significa optare per un arredamento interamente bianco “per non sbagliare”, come sentiamo spesso dire. Tuttavia, ciò comporta il rischio opposto, ossia creare ambienti freddi, monotoni, che non valorizzano gli spazi e non riflettono la nostra personalità.

È importante prestare attenzione anche al colore bianco, spesso erroneamente considerato un “non colore”. In realtà, il bianco ha un potere espressivo equivalente, seppur opposto, rispetto al nero, e va quindi inserito con la giusta consapevolezza.

La scelta dei colori per l’arredamento richiede un equilibrio tra la seguente considerazione: da un lato, vogliamo evitare di stancarci rapidamente seguendo solo le mode del momento; dall’altro, desideriamo creare ambienti che ci facciano sentire a nostro agio, riflettendo la nostra personalità e donando calore agli spazi.

Come scegliere i colori dell’arredamento: assicurare varietà senza dover rinunciare ai colori

Arredare con i colori richiede la capacità di dosare in modo equilibrato e sensato l’utilizzo di colori e trame rilevanti.

Per rispondere ai dubbi su come scegliere i colori dell’arredamento, il nostro consiglio è di privilegiare l’uso di colori sobri per i mobili, optando per scale cromatiche di grigi se siamo inclini a tonalità più fredde di gusto moderno, o sfumature di tortora e beige se preferiamo tonalità calde e accoglienti, e di declinare l’intero arredamento in queste nuance. Ad esempio, potremmo scegliere un mobile living in un elegante grigio perla, con alcuni elementi a giorno in antracite per creare un contrasto che ritroveremo anche nel tessuto del divano, che sarà anch’esso declinato in una tonalità intermedia di grigio.

“Ma… allora… la stanza sembrerà tutta grigia!” obietta il cliente. In realtà, una volta che abbiamo selezionato gli elementi fondamentali dell’arredamento, quelli che sicuramente non sostituiremo tra due anni quando il colore di moda sarà passato, possiamo intervenire con il colore che più ci piace. Possiamo ad esempio optare per una sfumatura di blu sulla parete del living, creando uno sfondo che valorizzi la pulizia e le forme dei nostri mobili. Possiamo anche alternare cuscini sul divano nelle stesse tonalità di blu e grigio presenti sulla parete opposta. Possiamo pensare a un tappeto che riprenda le nuance scelte fino a quel punto, e poi via libera a vasi, cornici per foto e svuota tasche che rispettino fedelmente questa scala cromatica.

A questo punto, è importante fare attenzione a non inserire altri colori vivaci che potrebbero compromettere l’equilibrio finora creato. Ecco, il vostro ambiente è pronto! E non escludiamo che in questo contesto possa trovare collocazione anche quella vecchia credenza in noce che vi ha lasciato la nonna e che vi dispiaceva così tanto eliminare!

Inoltre, se fra due anni vi appassionerete al giallo, non sarà difficile né costoso ridipingere la parete e sostituire i rivestimenti dei cuscini o la piccola oggettistica decorativa. L’importante è creare un’armonia cromatica di base che possa resistere al tempo, mentre dettagli e accenti possono essere modificati in modo più flessibile.

Speriamo che questi consigli vi aiutino a trovare il giusto equilibrio di colori nell’arredamento della vostra casa, creando uno spazio unico e personalizzato.

Di seguito vi proponiamo alcuni esempi di ambienti pensati seguendo le indicazioni colore sobrio + colore vivace e che potete trovare in larga scala navigando in internet o sfogliando riviste di arredamento.

Rimaniamo a disposizione per i vostri quesiti su come scegliere i colori dell’arredamento o in generale per arredare la vostra casa, per un suggerimento, una “dritta”… o un appuntamento per scendere più nel dettaglio.

Per ulteriori consigli contattaci!